Fansubbers Network - Divulgazione cultura giapponese, recensioni anime, manga e fansub

  1. Kirito Encoder ‒ Nuovo software per la codifica dei video

     
    +2   +1   -1    2 Comments   472 Views
    .


    Inizialmente ero un po' utopico sul progetto, ma ben presto ho potuto notare che era anzi fattibile e potevo, man mano, implementare nuove funzioni per migliorarlo e rendere la resa qualitativa del video più simile possibile a quella della RAW. Di cosa vi sto parlando? Semplice, di Kirito Encoder, un programma sfornato dopo qualche giorno di programmazione e testing, che debutta con la versione 1.0 Alpha; ciò significa che ancora potrebbe essere instabile o creare qualche inconveniente durante o dopo la fase di encoding. Il software analizza il contenuto nella sua cartella, andando alla ricerca di file con estensione MKV o MP4; non è presente alcuna GUI (interfaccia), né si lavora tramite riga di comando, motivo per il quale potrebbe risultare particolarmente adatto a tutti coloro che non hanno dimestichezza né con x264.exe, né con altri programmi "simili" come MeGUI: ma il fatto che, una volta eseguito, inizia a fare il suo dovere, significa anche che, nella sua directory, non dovranno essere presenti più file multimediali dei formati suddetti, altrimenti non inizia a lavorare; sicuramente, questo è un qualcosa che verrà rivisto in seguito, con le prossime versioni: questa vuole essere solo essenziale. A proposito di file necessari, serve anche lo script dei sottotitoli, in formato ASS, quello più comune: sarà comunque possibile inserire nella cartella più file di questo tipo; se, per esempio, ne mettete tre (magari uno per la traduzione della puntata e gli altri due rispettivamente per le sigle), non ci saranno problemi.

    Il programma lo potete scaricare a questo indirizzo: www.sendspace.com/file/jepljl
    Si chiama Kirito Encoder e, complessivamente parlando, il file RAR pesa circa 13 MB. Una volta che eseguirete il file "Kirito Encoder 1.0 Alpha.exe", questi procederà con la creazione dello script AVS necessario per la fase di encoding: in seguito estrarrà la traccia audio dal video e provvederà con la fase di encoding. Durante il primo processo, se troverà qualche altro script AVS con lo stesso nome che andrà poi a creare, provvederà a sostituirlo con quello nuovo, come, per quanto riguarda la seconda fase, creerà in caso un nuovo file AAC.

    Trattandosi di un file EXE, potreste essere restii sulla sicurezza, per questo indico una scansione fatta online. Come avrete notato, la percentuale di rilevazione è veramente bassa: 4 antivirus su 42 lo hanno rilevato; si tratta di un falso positivo, perché, come potete leggere dal forum ufficiale di AutoIt, quando vengono compilati, i software vengono compressi con UPX, noto programma open source per la compressione, che purtroppo viene usato da molti virus writer per rendere i loro malware più piccoli: "AutoIt is packed with UPX. UPX is an open source software compression packer. It is used with many virii (to make them smaller)."

    Per dissipare ogni vostro dubbio, comunque, rilascio la sorgente del programma.
    Qualcuno che conosce questo linguaggio lo potrà confermare, lo script non è dannoso.

    E se vi state chiedendo se vale la pena provarlo, trattandosi di una versione che comunque potrebbe rivelarsi instabile, proprio poco fa ho provato, con questo programma, a encodare la puntata 666 di Detective Conan, un anime che seguo; ecco alcuni screenshot (sopra vedrete la RAW, sotto il video encodato):

    Come vedete la qualità non ne ha risentito, ma, per encoding abbastanza "difficoltosi", non è detto che sarà lo stesso.
    Tentiamo, comunque, con qualche scena più complessa:




    La qualità della RAW e quella del video hardsubbato è praticamente identica, devo dire che, anche in questo caso, mi ritengo soddisfatto.

    Il programma usa VSFilter, per cui siete abbastanza agevolati con un'ampia scelta sui tag: questo per quanto riguarda lo script dei sottotitoli.

    Unico intoppo, al momento, il software è ottimizzato per i video in HD, cioè quelli con una risoluzione pari a 1280x720: in futuro supporterà probabilmente anche altri formati, dal Full HD (1920x1080) all'HDV (1440x1080), come XGA, PAL e molti altri.

    Detto questo, pregi e difetti, ditemi cosa ne pensate e se vi piace la mia idea.

    Edited by Franfh - 10/9/2012, 15:00
      Share  
     
    .

Comments
  1. Franfh
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un utente ha espresso alcune perplessità che aveva sul programma. Inizialmente cercava di aprirlo senza esiti, questo perché aveva per sbaglio scaricato il file RAR del codice sorgente al posto del software, ripeto scaricabile invece da qui. Parlando di compatibilità, comunque, cosa a cui avevo pensato inizialmente, senza sapere che in realtà si era confuso fra i due file, il programma in sé supporta i sistemi operativi Windows da 2000 a superiore, quindi: XP, 2003, Vista, 2008 e, per chiudere in bellezza, Windows 7 e 2008 R2. È stato compilato per sistemi a 32 bit (x86), ma anche quelli a 64 bit (fra cui il mio, figuratevi) non creano alcun problema.

    Poi mi hanno anche chiesto quanto ci mette il software per encodare; indicare determinate cifre significherebbe azzardare, perché fondamentalmente dipende dalle prestazioni del proprio PC, dalla durata del video e altri fattori inerenti a questi; influisce anche il fatto se ci siano o meno script in LUA, quindi anche dal file ASS, o da quelli che userete. Per esempio, giusto per citare la variabilità, personalmente ho 4 GB di RAM e un processore Core i5 della gamma Sandy Bridge e impiega circa 15 minuti; un altro utente, che ha invece 1 GB di RAM e un AMD Athlon 64, ha detto che a lui ha impiegato una quarantina di minuti. Abbiamo usato entrambi file ASS "puliti" con giusto qualche tag, senza script in LUA o altro: quando ne ho usato due insieme (due in LUA e uno "normale"), impiegò una ventina di minuti.

    Altri ancora si sono chiesti di che formato sarà l'output del file; al momento accetta MP4 e MKV, ma, indipendentemente dai casi, genererà sempre file MP4: li preferisco vista la loro compatibilità con la stragrande maggioranza dei player. Anche se, il mio consiglio, rimane sempre di affidarvi a VLC e aggiornare i codec.

    Mi hanno domandato anche se, alla fine, creerà file dal peso abbastanza elevato; naturalmente non ci sono stati indugi a chiedere come sarà la qualità del video una volta encodato. Non dovrebbe generare file di dimensioni spropositate e la resa dovrebbe essere accettabile: poi, naturalmente, dipende dalla RAW che viene usata; lo sconsiglierei per encoding abbastanza "difficili", in quanto questa è solo una versione Alpha con non molte funzionalità. Poi, potrebbe rivelarsi instabile, anche se non sembrerebbe esserlo, fortunatamente, dal feedback di alcuni utenti.
     
    Top
    .
  2. ¬Elle 771
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve, potreste rimettere il download di questo programma? Il link è stato cancellato...
     
    Top
    .
2 replies since 10/9/2012, 13:28   472 views
  Share  
.